Archivio articoli del mese di 0
La Percezione del Rischio

Cos’è e come funziona la Percezione del Rischio. Il rapporto esistente tra pericolo e rischio nel contesto stradale, il ruolo dell’esperienza e il sensation seeking.
I tempi di Reazione

Incidenti o Scontri? Dalla differenza tra Riflesso e Tempo di Reazione, alla complessità dell’Intervallo Psicotecnico di Reazione.
Rischi e pericoli ricorrenti nella circolazione stradale

L’importanza dell’educazione alla Sicurezza Stradale e agli elementi fondamentali che la compongono. Conoscere il contesto stradale e sé stessi nell’ottica di una Cultura della Sicurezza …
Educazione Stradale 12 Codice strada e regolamento esecuzione attuazione

Utenti della strada Pedoni Limiti di velocità Segnali e cartelli
Educazione Stradale 11 Il risarcimento nei sinistri stradali

Violazione della norma, incidenti, risarcimento, assicurazione, il rischio della rivalsa, le sanzioni accessorie
Educazione stradale 10 Responsabilità civili e penali

Conseguenze del mancato rispetto di una norma e conseguenze; cenni sugli effetti amministrativi, civili e penali di un fatto prodotto dalla circolazione.
Educazione Stradale 9 Effetti di norme e sanzioni

Nascita della norma. La nascita della norma come effetto di una esigenza sociale; la sua realizzazione attraverso il rispetto; gli effetti delle sanzioni: reattive, risarcitorie, …
Educazione Stradale 8 I fenomeni della guida

Il comportamento assunto dal guidatore nel mancato rispetto delle regole: fenomeni culturali, emulativi, sotto e sopra valutativi, esibizionistici.
Educazione Stradale 7 Il Codice della Strada

Il testo del CdS decreto legislativo 285 Testo Unico CircolazioneI titoli: sicurezza, segnaletica, patente, veicoli, velocità, rumori, eccessi.Sanzioni. Comportamenti
- 1
- 2